• mediazione

Mediazione

studio avvocati, esperti di giurisprudenza, conciliazione parti in causa

La Promo Consult s.r.l. è attiva per quel che riguarda la mediazione, per comporre amichevolmente controversie in materia civile e commerciale, o per formulare una proposta per la risoluzione della stessa.

 

La mediazione ha inizio con il deposito di una istanza sottoscritta da una sola parte o congiuntamente da tutte le parti interessate. Poi viene organizzato il primo incontro durante il quale il mediatore chiarisce alle parti e ai loro avvocati la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione. La procedura si conclude con un verbale attestante l'avvenuto accordo, l'accettazione della proposta o il mancato accordo.

 

La mediazione è utile in modo da definire in modo amichevole una controversia, senza bisogno di avviare una procedura davanti al giudice civile, per la certezza della durata della procedura (al massimo 3 mesi), l'informalità e la flessibilità in tutte le fasi della procedura, la partecipazione delle parti agli incontri di mediazione con l'assistenza di un avvocato, l'efficacia esecutiva del verbale di accordo sottoscritto dalle parti e dagli avvocati che le assistono, la certezza dei costi: indennità previste nel tariffario approvato dal Ministero della Giustizia, e le agevolazioni fiscali.

Arbitrato

contenziosi

La Promo Consult s.r.l. si occupa anche di procedimenti arbitrali. L'arbitrato è un procedimento stragiudiziale con il quale un terzo neutrale definisce una lite in materia civile e commerciale con una decisione vincolante per le parti al pari di una sentenza.

 

Promo Consult s.r.l. prevede tre tipi di arbitrato:

  • Arbitrato con arbitro unico o collegiale: si conclude entro 6 mesi dalla costituzione del Tribunale Arbitrale, con il deposito del lodo.
  • Arbitrato Veloce: con nomina di arbitro unico, è previsto per controversie aventi ad oggetto pretese fino a Euro 25.000,00 o per scelta concorde delle parti. Si conclude nel termine massimo di 4 mesi con il deposito del lodo.
  • Arbitrato Amministrato Documentale: con nomina di arbitro unico, è previsto per controversie aventi ad oggetto pretese fino a Euro 10.000,00 o per scelta concorde delle parti. Non sono previste udienze e la decisione viene presa sulla base della sola documentazione prodotta dalle parti. Si conclude nel termine massimo di 3 mesi con il deposito del lodo.

 

Il procedimento arbitrale è vantaggioso in quanto è rapido: si conclude entro 6 mesi dalla costituzione del Tribunale arbitrale, e perchè i costi sono contenuti, fissi e conosciuti sin dall'inizio perché le tariffe arbitrali sono predefinite dalla Camera Arbitrale.

Per informazioni

Potete richiedere informazioni sia telefonicamente al numero 040.630267, sia per posta elettronica all'indirizzo promoconsult@promconsult.191.it e di persona presso la nostra sede di Trieste in via Santa Caterina da Siena 7.

PROMO CONSULT ORGANISMO DI MEDIAZIONE | 7, Via S. C. Da Siena - 34122 Trieste (TS) - Italia | P.I. 00506750322 | Tel. +39 040 630267 | promoconsult@promoconsult.191.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy